giovedì 25 novembre 2010

L'incontro........

Siamo arrivati a Phnom Phen alle 9.00 ora locale (le tre di notte in Italia), fatte tutte le procedure di visto, ritiro bagagli c'era la nostra referente Chiara che ci aspettava, dopo presentazioni e saluti ci ha proposto di fare una doccia veloce e di andare ad incontrare i nostri figli, a questo punto anche se stanchi per il lungo viaggio, per il fuso orario e il cambio di temperatura abbiamo accettato ......per i figli si fa tutto e passa pure la stanchezza.
"Che emozione che ci si sentiva dentro quanto più si percorreva la strada e ci si avvicinava a nostro figlio. Non ci sembrava vero, eravamo arrivati in Cambogia, la tanto attesa Cambogia, immaginavamo una realtà come l'abbiamo vista, ma vederla proprio intorno a te, ti sembra ancora più vero. Motorini super affollati di gente minimo 2 persone max 4, tuc tuc, macchine che ti camminano di destra e di sinistra, ragazzini di tutte le età per strada, traffico peggio che da noi.
Finalmente ci fermiamo davanti ad un cancello e dentro vediamo che ci sono delle giostrine.....siamo arrivati. Il direttore ci accoglie, non facccio in tempo a sedermi che vedo uscire dalla porta un'educatrice e subito esclamo "è Phala", che mi alzo chiedendo permesso alla nostra referente e gli vado incontro. I miei occhi si riempiono di lacrime il mio cuore di gioia, lui inizia a piangere ma l'educatrice me lo mette in braccio......Phala si aggrappa a me piangendo, ma subito cerco di tranquillizzarlo e lui  smette di piangere. Lo tengo abbracciato a me, lo stringo, gli parlo, l'Antonio cerca di avvicinarsi per accarezzarlo, ma lui ritira il braccio, non vuole essere toccato, cerco di darglielo in braccio ma lui inizia a piangere di nuovo, quindi lo riprendo e smette, ma basta un'oretta e lui già inizia a guardarlo, gli avvicino la sua manina al suo viso per fargli fare una carezza, per iniziare un contatto......basta poco e lui si inizia a rilassarsi  e si addormenta nelle mie braccia.






........ci dicono che lui è abituato a dormire dopo pranzo (tutto il suo papà), quindi lo portiamo nella sua culla, ma mentre siamo lì che lo salutiamo per tornare il giorno dopo, ci viene detto che se volevamo potevamo portarlo via un tre ore per poi riportarlo in istituto per le 17.30. Accettiamo subito, primo acquisto passeggino (maneggevole ma comodo) poi cerchiamo degli omogenizzati alla frutta per merenda e altra roba varia.
Phala Matteo si girava intorno incuriosito nel vedere le luci , la gente, le macchine, ma era tranquillo, anzi nella macchina vocalizzava cercava di indicarmi qualcosa.
E' stato bellissimo, lui era con noi, tra le nostre braccia, ci guardava e ci cercava.
Finalmente tra le braccia di papà stringendo il suo Winny the Pooh.





........e ci sta bene oggi anche la corsa sul tuc tuc.......


....si và in albergo per cambiarlo, perchè era tutto bagnato. Gli faccio un bagnetto veloce, lui è sempre tranquillo, si fà spogliare, si fa lavare e rivestire e dopo una mezz'oretta di nanna, poi si ritorna all'istituto.

10 commenti:

  1. Siamo contenti! 1° passo è stato fatto... non poteva andare meglio...Godetevi questi momenti indimenticabili!!! caricate altre foto e date al nostro Phala Matteo 1 bacio da parte nostra. Ilaria, Giuseppe, Carola e Rachele =)

    RispondiElimina
  2. PHALA MATTEO SEI BELLISSIMO.... GIOVANNA ANTONIO... A VOLTE ACCADONO COSE KE SONO COME DOMANDE, PASSA 1 MINUTO OPPURE ANNI E POI LA VITA RISPONDE................... VI VOGLIAMO BENE NUNZIA

    RispondiElimina
  3. Il vostro piccolo è semplicemente una meraviglia!!!vi somoglia davvero molto!dategli un bacio da parte nostra e AUGURI AUGURISSIMI MAMMA E PAPA'.un abbraccio da noi tutti...ci sentiamo domani!!!!
    Lucio,Piera,Lia ed Eleonora.

    RispondiElimina
  4. Che splendida famiglia, siete bellissimi insieme.
    P.S.assomiglia più alla Giovanna che ad Antonio.
    Mariella,Silvia e bacioni da Matteo a Phala Matteo.

    RispondiElimina
  5. CHE MERAVIGLIOSA CREATURINA!!!!!!sIETE BELLISSIMIIIIII!!!!AUGURONI..CHIARA...MARCO E MARIASOFIA

    RispondiElimina
  6. Il nostro "nuovo piccolo vicino di casa" è bellissimo e molto dolce! Tutti e tre insieme siete fantastici.. Siamo contenti che è stato tutto più semplice di quello che vi aspettavate.
    un abbraccio a mamma e papà e un bacione al piccolo Phala Matteo.:) Vi aspettiamo..
    Silvana, Nunzio,Vanessa,Serena e Matteo.

    RispondiElimina
  7. Sono venuta a casa di Piera e mi ha fatto una sorpresa:mi ha mostrato le vostre foto facendomi provare una fortissima emozione nel vedere quella bellissima creatura ke è vostro figlio.Non ho parole!vi salutiamo con affetto e vi aspettiamo con gioia per festeggiare questo bellissimo evento!un bacio Primavera e Davide

    RispondiElimina
  8. è stata un emozione grandissima vedere voi con il vostro bambino la felicità che avete provato vi accompagni per tutta la vita....ronzino lori giulio e chiara

    RispondiElimina
  9. Grazie di cuore a tutti non sapete l'emozione che ci ha fatto provare a noi un bacio Antonio e Giovanna

    RispondiElimina
  10. La vita vi riserverà ancora tante emozioni...Quando sentirete la sua vocina sussurrare "MAMMA O PAPà" sarà un'altra emozione e via dicendo...I figli riempiono di gioia ogni momento della vita...Da oggi la vita per voi avrà un senso!!! Tanti saluti e un abbraccio Ilaria, Giuseppe, Carola e Rachele

    RispondiElimina